Il router o gateway IP è un dispositivo che collega due o più reti locali. Un router può essere un dispositivo d'instradamento dedicato, ad esempio un router Cisco, oppure un computer Windows NT o Linux configurato per l'instradamento IP, con due o più schede di rete installate (un computer multicollegato). A differenza del bridge, il router non si occupa di frame, bensì di pacchetti IP. Quando il router riceve un pacchetto per il quale il computer mittente non ha saputo risolvere l'indirizzo IP, esamina l'indirizzo IP. Ci sono a questo punto due possibilità:
Il router sa risolvere l'indirizzo IP, traducendolo nell'indirizzo hardware di una macchina posta su una delle altre reti a cui è collegato, ed esegue l'inoltro creando un frame su quella rete.
Il router non sa eseguire la risoluzione. Crea un frame diretto a un altro router, posto su una delle reti cui è connesso, e lo manda su quella rete.
Nel secondo caso, prima di inoltrare il pacchetto, il router deve scegliere a quale collega inviarlo. Questa scelta, se non è obbligata (ad esempio perché il router conosce un solo collega) dipende dal percorso che il pacchetto deve seguire verso la sua destinazione finale. I router comunicano tra loro, condividendo informazioni che permettono loro di determinare qual è il miglior tragitto in funzione di parametri come il costo della tratta e la velocità trasmissiva associata ai vari collegamenti. Oltre a queste funzioni d'instradamento, i router eseguono anche operazioni di filtraggio sui pacchetti che ricevono, ad esempio selezionando quali computer sono abilitati ad accedere a certe reti locali e quali devono essere scartati. L' insieme di due o più reti locali collegate da router è un’ inter-rete avente le seguenti proprietà:
I computer posti sulle reti locali che costituiscono l'inter-rete possono comunicare tra loro;
Le reti che fanno parte dell'inter-rete possono essere eterogenee, ad esempio usando Ethernet su un segmento di rete e Token Ring su un altro;
L'inter-rete può comprendere un numero illimitato di computer, nel rispetto delle limitazioni fisiche che stabiliscono il massimo numero di computer collegabili a ciascun segmento di rete;
La divisione di una rete estesa in segmenti separati può ridurre notevolmente il traffico;
I router possono essere usati anche come firewall per filtrare il traffico in modo da proteggere reti private e aziendali collegate a Internet.
Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.