Un router statico non può comunicare con altri router per scambiare le informazioni contenute nelle sue tabelle di instradamento. Un computer con più schede di rete è sempre statico; non può scambiare le informazioni contenute nelle sue tabelle con altri router. I router dinamici (dispositivi dedicati, più costosi) possono comunicare con altri router dinamici ovunque sull' inter-rete. L'unico modo in cui un router statico può inviare un pacchetto IP a un computer che si trova su una rete a cui non è direttamente connesso è inviare il pacchetto al suo gateway predefinito oppure consultare la sua tabella d'instradamento statica, che qualcuno ha digitato manualmente. Un router dinamico, invece, aggiorna la sua tabella d'instradamento automaticamente scoprendo e comunicando percorsi ad altri router dinamici sulla rete. L'instradamento statico è perfetto per le inter-reti composte da sue sole sottoreti; un computer con due schede di rete, può collegare senza problemi le due sottoreti ricevendo i pacchetti tramite una delle schede, e poi inoltrandoli alla scheda connessa all'altra rete. Viste le intuibili difficoltà della loro creazione e gestione, ci si potrebbe domandare se le tabelle di instradamento statiche (locali o sui router) siano veramente necessarie, visto che l'instradamento può avvenire attraverso il meccanismo dei gateway predefiniti. Consideriamo ad esempio un inter-rete con un router A che connette due sottoreti 200.20.1 e 200.20.2. Il router A non ha tabelle, ma ha un gateway predefinito per ogni sua scheda. Analogamente, un router statico B senza tabelle connette le sottoreti 200.20.2 e 200.20.3. I computer sulla sottorete 200.20.1 possono facilmente comunicare con gli host sulla sottorete 200.20.2, perché i pacchetti vengono passati avanti e indietro attraverso il router A connesso a entrambe. I computer sulla sottorete 200.20.1, però, non possono comunicare direttamente con i computer sulla sottorete 200.20.3, perché il percorso verso quella sottorete non è noto ai computer sulla sottorete 200.20.1 ne' al router A.
Per assicurarsi che l'instradamento funzioni, il gateway predefinito associato alla scheda del router A collegata alla sottorete 200.20.1 può essere configurato in modo da corrispondere al router B. Consideriamo un messaggio creato sulla sottorete 200.20.1 e destinato alla sottorete 200.20.3. Il router A riceve il messaggio e lo invia al suo gateway predefinito (il router B) perché la destinazione non è sulla rete di A. Il router B è collegato direttamente alla sottorete 3, quindi invia il messaggio al destinatario su quella rete. Supponiamo però che una inter-rete comprenda 3 router statici senza tabelle, che collegano 4 sottoreti. Il meccanismo del gateway predefinito non può essere usato per inoltrare i messaggi dalla sottorete 200.20.1 alla sottorete 200.20.4. In questo caso infatti il router A può ben avere il router B come gateway predefinito, ma il router B non è collegato alla sottorete 200.20.4, quindi non può inoltrarvi i messaggi direttamente; e neppure può avere come gateway predefinito il router C d'accesso alla sottorete 200.20.4, poiché deve avere A per assicurare la connessione inversa verso la rete 200.20.1. Quando sono coinvolti più di due router, deve essere usata una tabella d'instradamento statica (o semplicemente una tabella d'instradamento) per instradare i messaggi alle loro destinazioni. Le tabelle d'instradamento di ogni router statico elencano tutte le reti di destinazione e il router a cui dovrebbero essere inviati i pacchetti per iniziare il loro tragitto verso la destinazione. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.