Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Topologia

Il termine topologia, nel contesto di una rete di comunicazione, si riferisce al modo in cui sono interconnessi i nodi che compongono una rete e determina le modalità di collegamento tra qualsiasi coppia di nodi. In genere i nodi di una rete non sono direttamente connessi l'uno all'altro (topologia a maglia) poiché il costo del sistema, in termini di installazione del cavo e di porte di I/O, crescerebbe con il quadrato del numero dei nodi da connettere. L' irrealizzabilità di questo approccio ha portato a soluzioni che prevedono sulla rete alcuni nodi di commutazione che hanno la capacità di instradare messaggi ed eliminare così la necessità di connessioni fisiche dirette. L'uso di nodi di commutazione non è generalmente adottato nelle reti locali. Date le piccole distanze coinvolte il costo dei nodi di commutazione può essere evitato. Le topologie comunemente usate per costruire reti locali sono:

Tali topologie possono anche essere utilizzate per costruire blocchi che fanno parte di reti aventi topologie più complesse.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.