Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Topologia a stella

La topologia a stella è la più utilizzata nelle reti di dati LAN. In queste reti tutti i computers sono connessi, tramite un tratto dedicato, ad un nodo centrale (hub). Il nodo centrale può essere un semplice rigeneratore di segnali o anche un apparecchio intelligente. Nelle reti con topologia a stella i pacchetti inviati da una stazione ad un’altra sono ripetuti su tutte le porte dell’hub. Questo permette a tutte le stazioni di vedere qualsiasi pacchetto inviato sulla rete, ma solo la stazione a cui il pacchetto è indirizzato lo accetterà (broadcast) .

Uno svantaggio della topologia a stella è il costo addizionale imposto dall'acquisto di uno o più hubs. Reti con topologia a stella possono utilizzare il protocollo Ethernet.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.