Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Hub

La parola hub in inglese significa "perno" con riferimento al centro della ruota dove confluiscono tutti i raggi di sostegno e intorno al quale l'intera ruota gira. È un'apparecchiatura che si è diffusa nel mondo delle reti locali nella seconda metà degli anni Ottanta e che consente di realizzare un sistema di cablaggio a stella, dove tutte le connessioni provenienti dalle workstation di un certo gruppo di lavoro confluiscono verso un centro di connessione che può essere attivo o passivo, ma il cui scopo fondamentale rimane quello di creare una connessione elettrica tra tutte le macchine che vi sono collegate ed eventualmente altri hub. L'hub viene usato solitamente con doppino (schermato e non) e trova impiego nelle reti Ethernet 10Base-T e nelle reti Token Ring dove prende più propriamente il nome di mau (Multistation Access Unit). Il vantaggio dell'impiego di un hub e di un cablaggio a stella è che si possono aggiungere e togliere workstation in qualsiasi momento senza interrompere la continuità di collegamento delle altre e che eventuali stazioni con schede d'interfaccia guaste possono essere isolate automaticamente senza compromettere la connessione di tutte le altre. Inoltre, nel caso di alcuni hub, la gestione può essere eseguita a distanza per mezzo di speciali software di controllo e monitoraggio. Lo hub è dotato di porte (solitamente per connessioni RJ, ma anche coassiali o in fibra), in grado di ricevere il connettore di un cavo del tipo corrispondente. La velocità di trasmissione può essere associata all'intero dispositivo (in questo caso si parla di hub a 10 o a 100 Mbps) o alle singole porte dello hub.

Un tipico hub per installazioni SOHO come quello in figura può avere da 4 a 16 porte, una delle quali può essere usata per collegare un altro hub dello stesso tipo.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.