Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

Topologia a bus

In una rete di dati LAN con topologia a bus tutti i computers sono direttamente connessi ad un mezzo trasmissivo lineare, il bus. Nelle reti con topologia a bus viene tipicamente usata la trasmissione di pacchetti. Una stazione che desidera trasmettere divide il suo messaggio in pacchetti e li invia uno alla volta, probabilmente alternati sul mezzo trasmissivo con pacchetti provenienti da altre stazioni. Quando una stazione invia un pacchetto ad un’altra stazione il pacchetto si propaga sul mezzo condiviso in entrambe le direzioni. Il pacchetto sarà ricevuto da tutte le stazioni ma solo la stazione a cui è indirizzato lo accetterà (broadcast).

La topologia a bus è usata molto spesso con la cablatura in cavo coassiale. Un grosso limite di questa topologia è rappresentato dal fatto che un'interruzione del cavo interrompe il servizio per tutte le stazioni connesse al bus. Poiché tutti i computers connessi tramite una topologia a bus condividono lo stesso mezzo trasmissivo, essi utilizzano dei protocolli che garantiscono che in ogni istante una sola stazione stia trasmettendo. Questi protocolli sono denominati protocolli d'accesso al mezzo (MAC, Medium Access Control, protocol). Il protocollo MAC più comunemente usato nelle reti con topologia a bus è il CSMA/CD (Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection). Questo protocollo funziona nel seguente modo: quando una stazione vuole trasmettere ascolta il cavo. Se il mezzo trasmissivo è occupato la stazione aspetta finché non diverrà libero, altrimenti trasmette immediatamente. Se due o più stazioni iniziano a trasmettere simultaneamente avverrà una collisione che corromperà i dati trasmessi. In tal caso tutte le stazioni che stavano trasmettendo smetteranno di farlo, e dopo un intervallo di tempo casuale cercheranno di ritrasmettere. Quasi tutte le reti locali con topologia a bus usano il protocollo Ethernet che si basa proprio sul CSMA/CD. La topologia ad albero è una generalizzazione della topologia a bus, infatti una rete ad albero viene realizzata collegando insieme più reti a bus.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.