Basi di dati elementi

Traduzione verso il modello logico

La seconda fase della progettazione logica corrisponde a una traduzione tra modelli di dati diversi. A partire da uno schema E-R ristrutturato si costruisce uno schema logico equivalente (per il modello relazionale), in grado cioè di rappresentare le medesime informazioni. Nella traduzione standard ogni entità è tradotta con una relazione con gli stessi attributi e la chiave è l’ identificatore dell’entità stessa. Ogni associazione è tradotta con una relazione con gli stessi attributi, cui si aggiungono gli identificatori di tutte le entità che essa collega. In questo caso la chiave è composta dalle chiavi delle entità collegate.

La traduzione standard è sempre possibile ed è l’unica possibilità per le associazioni N a M. Altre forme di traduzione delle associazioni sono possibili per altri casi di cardinalità (1 a 1, 1 a N). In linea generale le altre forme di traduzione danno origine a un minor numero di relazioni e generano quindi uno schema più semplice. Ma vediamo tutti i singoli casi:
















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.