Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

CGI

Common Gateway Interface (acronimo CGI, in italiano: interfaccia comune) è una tecnologia standard usata dai sever web per interfacciarsi con applicazioni esterne. Ogni volta che un client richiede al server web un URL corrispondente ad un documento in puro HTML gli viene restituito un documento statico (come un file di testo) attraverso il protocollo http. Se l'URL corrisponde invece ad un programma CGI, il server lo esegue in tempo reale, generando dinamicamente informazioni. Le applicazioni che usano questo metodo per comunicare con il server prendono il nome di programmi CGI. Tali programmi permettono di rendere dinamico lo scambio dei dati tra client e server. Un programma CGI può essere scritto in qualsiasi linguaggio di programmazione, anche se il Perl è comunque il linguaggio più comunemente utilizzato. Mentre i semplici documenti HTML sono solo dei testi che non cambiano, un programma CGI è eseguito in tempo reale e fornisce perciò una informazione dinamica. Lo schema seguente illustra l'interazione tra client, server e programma CGI.

Le operazioni si svolgono nel seguente ordine:

  1. il client, tramite il protocollo HTTP, invia al server la richiesta di eseguire un programma CGI con alcuni parametri e dati in ingresso. Per esempio, il client può richiedere l'esecuzione di un programma di ricerca che richiede in ingresso la stringa da cercare;

  2. il server, attraverso l'interfaccia CGI, chiama il programma passando ad esso i parametri e i dati inviati dal client.

  3. eseguite le operazioni necessarie, il programma CGI rimanda al server i dati elaborati, sempre facendo uso dell'interfaccia CGI;

  4. il server invia al client i dati eleborati dal programma CGI tramite il protocollo HTTP.

Le form in HTML usano lo standard CGI. Si rende perciò necessario mettere a punto dei programmi CGI per l'elaborazione delle informazioni inviate dal client che compila una form. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:





















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.