Sistemi di elaborazione dell'informazione / Reti

FORM

Uno dei fattori che ha decretato il successo del Web è senz’altro la possibilità di interagire: la possibilità cioè di iscriversi a servizi di vario tipo (ad esempio mailing list, forum), ma soprattutto di partecipare a vere e proprie comunità virtuali. Per organizzare questo genere di servizi è necessario raccogliere in qualche modo i dati dell’utente: per farlo si utilizzano, in maniera molto semplice, i moduli (cioè i form). L’invio dei dati è solitamente organizzato in due parti:

Per creare una pagina HTML con dei moduli, bisogna utilizzare l’apposito <tag form>. Vediamo un esempio:

<form name="datiUtenti" action="paginaRisposta.php">

Come si può vedere, "name" serve per indicare il nome del form, "action" indica l’URL del programma o della pagina di risposta che processerà i dati. Quando creiamo un form possiamo scegliere due metodi di invio: GET e POST. Con il metodo GET la pagina di risposta viene contattata e i dati vengono inviati in un unico step. Nel metodo POST invece l’invio dei dati avviene in due step distinti: prima viene contattata la pagina sul server che deve processare i dati, e poi vengono inviati i dati stessi. Con questi metodi i dati inseriti nella form sono inviati dal browser al server, il quale restituisce una risposta che dipende dai dati che ha ricevuto. Vediamo di seguito un esempio:

Quando l’utente fa clic sul pulsante submit il browser comunica al server la stringa http:

GET HTTP/1.0 /cgi-bin/process.exe?name=Carlo

Il server lancia a questo punto il programma process, comunicandogli i dati. I metodi GET e POST richiedono l’esecuzione di un programma (script) sulla macchina che ospita il server. Lo script riceve i dati di una form HTML, li elabora e invia i risultati al browser in forma HTML. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:





















































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.