E' la tecnica di gestione degli errori utilizzata per la comunicazione nelle reti di dati. Se vogliamo che il trasporto di dati in una comunicazione sia garantito (stabiliamo una connessione TCP ad esempio) dobbiamo avere una strategia di reazione ad un frame danneggiato. Due possibili strategie (a livello di data link) sono:
Forward Error Correction (FEC): vengono utilizzati particolari codici di ridondanza che permettono, non solo di rilevare l’esistenza di un errore, ma anche di correggerlo (nella maggioranza dei casi). Sono tipicamente utilizzati quando il ritardo di trasmissione è enorme e soggetto a numerosi errori.
Automatic Repeat reQuest (ARQ): richiesta di ripetizione automatica. Il secondario S controlla se il frame ricevuto è integro (grazie ad un controllo di ridondanza) e manda conferma al primario. In questo modo se il frame è corrotto il primario può ritrasmetterlo finché non arriva correttamente.
Esistono sostanzialmente due famiglie di ARQ:
Idle RQ (detto anche “Stop & Wait” o “Send & Wait”), utilizzato principalmente da protocolli character-oriented
Continuous RQ, tipico di protocolli bit-oriented. Le possibili strategie sono:
Selective Repeat
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.