Programmazione degli Elaboratori

I linguaggi di alto livello

Un linguaggio di programmazione non deve per forza essere comprensibile direttamente da una macchina; anzi, più `e "vicino" al modo di ragionare di chi lo deve utilizzare per scrivere programmi, più è facile da usare. Si parla in tal caso di linguaggi "ad alto livello". E' sufficiente che poi esista uno speciale programma, chiamato interprete in grado di interpretare ed eseguire i programmi scritti in un linguaggio siffatto, oppure un altro tipo di programma, chiamato compilatore in grado di tradurre automaticamente un programma scritto in un linguaggio di alto livello in un programma eseguibile direttamente dalla macchina. Un linguaggio "ad alto livello" fornisce i costrutti necessari per la programmazione strutturata come elementi di base della sua sintassi. Un linguaggio di alto livello inoltre solleva il programmatore da tutta una serie di incombenze tediose. Per prima cosa, l' allocazione in memoria dei dati "statici", cioè dichiarati al momento della scrittura del programma, è gestita in modo automatico da tutti i linguaggi di alto livello, che sollevano quindi completamente il programmatore da questa incombenza. Tre dei più importantissimi linguaggi di programmazione sono C, C++ e Java. Molti elementi della sintassi sono condivisi tra questi linguaggi, seppur con alcune differenze. Dei tre C++ e Java supportano anche la programmazione orientata agli oggetti. Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:

Di seguito una classificazione dei principali linguaggi di programmazione ad alto livello:

Procedurali

Strutturati

Orientati ad oggetti

Funzionali

Si noti che alcuni linguaggi possono essere classificati in diversi modi in base all' utilizzo che ne viene fatto, per esempio il liguaggio C può essere classificato sia come linguaggio procedurale sia come linguaggio strutturato.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.