Percorso di Fisica

Dinamica dei fluidi

Quando un fluido scorre in una tubazione o in un canale il flusso può assumere caratteristiche differenti in funzione delle proprietà fisiche, della velocità di flusso e della geometria del sistema. Per ogni particolare liquido si verificano due tipi di moto:

Noi analizzeremo per semplicità il flusso laminare. Un flusso di liquido in movimento viene chiamato corrente. Tra le grandezze che caratterizzano una corrente abbiamo la portata volumetrica e la portata di massa. La portata rappresenta la quantità di volume che attraversa, nell' unità di tempo, una sezione traversale al flusso. Un'altra grandezza che caratterizza una corrente è la velocità media di flusso. La portata volumetrica e la velocità sono legate dalla relazione:
Qv = v · A (dove A è la sezione)
La portata volumetrica è anche legata alla portata di massa dalla relazione: p· Qv = Qm. Il comportamento dei fluidi incomprimibili in movimento è descritto da una relazione nota come equazione di continuità, la quale esprime il concetto che la massa di liquido che entra in un estremo di un tubo deve uscire dall' altro estremo. Formalmente l' equazione di continuità dice che la portata in massa ha lo stesso valore in ogni posizione lungo un tubo che ha un unico punto di entrata e un unico punto di uscita. Per due posizioni lungo un tubo siffatto:

Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.