Un viaggio tra la vita mondana di Miami, le spiagge caraibiche delle Isole Keys, le paludi delle Everglades, i parchi a tema di Orlando, i tramonti e le spiagge della costa Ovest e molto altro ancora. Per noi è un gradito ritorno negli States, dopo il fantastico "Tour dell'Ovest" di 10 mesi prima, con negl'occhi ancora quei fantastici scenari di rocce che, sappiamo, questa volta non incontreremo, ma ne siamo certi, gli Stati Uniti riusciranno ancora una volta a stupirci. La Florida è uno stato meridionale degli USA. Si estende su buona parte dell'omonima penisola, ed è bagnata ad ovest dal Golfo del Messico. Con quasi 18 milioni di abitanti è il quarto stato più popoloso degli Stati Uniti e anche uno dei più ricchi.
Il momento migliore per visitarla è quello che va da Dicembre a Maggio, quando il clima è secco, a differenza dei mesi estivi che invece sono davvero molto umidi. In Agosto in Florida si toccano tranquillamente 40° e un’umidità del 100%, che soprattutto alle Everglades risulta quasi insopportabile. Noi siamo andati a Giugno, abbiamo preso un po’ di pioggia e qualche temporale, ma tutto sommato non ci possiamo lamentare, con il vantaggio che fuori stagione i prezzi degli hotel sono quasi dimezzati e i posti turistici sono molto più tranquilli e meno affollati.
Il nostro viaggio parte da Miami, ricca di attrattive per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del mare e dei divertimenti. Eventi, feste mondane e serate nei locali più trendy del momento attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ma la Florida non è soltanto Miami. Bellezze naturali, parchi a tema e isole costituiscono un'attrattiva per chi vuole estendere la propria vacanza. La nostra tappa successiva sono infatti le Keys. Queste formano un arcipelago di circa 1700 tra isole e isolotti, la maggior parte dei quali disabitati. Le principali si trovano a sud di Miami e si estendono verso il Golfo del Messico, da Key Largo a Key West, collegate tra loro da una spettacolare autostrada che attraversa l'oceano. La parte meridionale della Florida è dominata dalle Everglades, le famose paludi popolate da alligatori e numerose specie animali; imperdibile un giro tra le mangrovie a bordo dei battelli a elica. Sulla costa occidentale, siamo poi passati da Naples, elegantissima cittadina con ville spettacolari e negozi di lusso. Proseguendo verso nord si raggiunge Tampa per poi attraversare tutto lo stato fino a tornare sulla costa atlantica. A metà strada, d’obbligo almeno due giorni a Orlando punto di entrata per gli immensi parchi a tema di DisneyWorld. Tornati sull'Oceano Atlantico abbiamo visitato Daytona, sede del famoso circuito ovale e rinomata località balneare. Poco più a sud si trova Cape Canaveral, base della NASA e punto di partenza per lo spazio delle missioni Shuttle. Il viaggio prosegue poi verso Palm Beach e le esclusive località balneari lungo la costa, per poi terminare a Fort Lauderdale, la Venezia della Florida con i suoi numerosi canali e le ville con pontile e yacht ormeggiato. E’ stato un viaggio bellissimo e indimenticabile, gli Stati Uniti sono riusciti ancora una volta a regalarci ricordi unici e indelebili.